L’obiettivo strategico dell’autoproduzione dei servizi di supporto a quelli erogati dalle ASL pugliesi attraverso la costituzione di società in house con socio unico, sulla base di studi condotti dalla Regione Puglia su tutto il territorio regionale, è stato quello di qualificare i servizi stessi attraverso una gestione diretta del personale che ormai aveva raggiunto una discreta qualificazione professionale. Il personale della nostra società affianca il personale della ASL nelle fasi di programmazione, esecuzione e discussione dei risultati raggiunti. Un continuo confronto tra coordinamento ASL e coordinamento della società attraverso verifiche di rispetto delle procedure tende a garantire un elevato livello di professionalità e di risultati.
Il nostro statuto sociale prevede una diversificazione dei servizi da erogare alla ASL distinguendo delle Macro Business Unit:
Ausiliariato e Sanificazione
Alberghiero-portierato (commessi)
Gestione archivi
Servizi di supporto ai servizi di emergenza (118)
Altre attività di supporto strumentali alle attività istituzionali della ASL
Attualmente la nostra società eroga alla ASL BT i seguenti servizi:
Ausiliariato, inteso come supporto alle attività di cura
Sanificazione (Cleaning)
Custodia, Portierato e Reception
Assistenza Software, inteso come supporto tecnico
Tali servizi sono stati affidati alla nostra società dalla ASL BT per 9 anni con deliberazione N. 1054 del 15/6/2010 e deliberazione N. 1400 del 28/7/2010.
Il fine della ASL di affidare alla nostra società i servizi su menzionati ricorrendo all’istituto dell’in house è duplice:
garantire una maggiore qualificazione dei servizi prima appaltati all’esterno attraverso il riconoscimento di una maggiore stabilità del rapporto contrattuale agli operatori coinvolti e attraverso una maggiore e migliore identificazione nella mission aziendale. I vantaggi dell’autoproduzione sono inequivocabili se correttamente gestiti.
garantire una stabilità del costo del servizio nel medio e lungo termine e quindi anche una economicità dello stesso in quanto non più legato alle tariffe, ai profitti e alle logiche speculative dell’impresa privata, bensì al mero costo del personale necessario per assicurare l’effettivo fabbisogno di servizi.