L’ausiliariato consiste sia in un’attività di assistenza alla persona che in un’attività di supporto alle strutture sanitarie ed è svolta dagli operatori della società che hanno la qualifica di ausiliari. In sintesi essa comprende le seguenti principali prestazioni:
Il nostro personale incaricato dell’espletamento del servizio di ausiliariato svolge le funzioni semplici di tipo manuale che richiedono una normale capacità nella qualificazione professionale posseduta, quali, ad esempio: l’utilizzazione di macchinari e attrezzature specifici, la pulizia ed il riordino dell’unità posto letto e tutte le operazioni inerenti il trasporto di materiali in uso, il trasporto dei materiali farmaceutici, il trasporto vitto e il riordino del materiale dopo l'assunzione dei pasti, la raccolta e lo smaltimento differenziato dei rifiuti, il trasporto dei campioni biologici, emoderivati e della documentazione clinico/sanitaria e, secondo protocolli stabiliti nell’ambito dei settori o servizi di assegnazione, tutte le operazioni elementari e di supporto richieste, necessarie al funzionamento dell’unità operativa. Provvede all’accompagnamento o allo spostamento dei degenti, in relazione alle tipologie assistenziali e secondo protocolli organizzativi delle unità operative interessate.
La società nell’organizzazione del servizio tiene conto dei protocolli assistenziali e organizzativi esistenti nelle UU.OO. interessate al servizio. A tal fine sono redatti le procedure di gestione dei rifiuti sanitari, del trasporto campioni biologici, sangue ed emoderivati, la igienizzazione ambientale e quant’altro di interesse per le attività di ausiliarato.
Le operazioni di facchinaggio e piccoli traslochi riguardano generalmente spostamenti interni di attrezzature, mobilio e arredi vari effettuati manualmente o con appositi carrelli.